Powered by Blogger.
RSS

Chi paga il conto?

Cena al ristorante, lui e lei: arriva il momento di pagare il conto e molti uomini oscillano tra la galanteria e il senso pratico, perché mentre il loro dna li esorta a dover offrire la cena, la situazione economica e il piglio deciso di lei disorienta un po'.
Se parliamo di coppie che stanno nascendo, il momento del conto al ristorante può creare imbarazzo e indecisione (diversa è la situazione per le coppie di lungo corso). Per gli uomini di una volta pagare il conto era un gesto automatico, ma oggi non è più così scontato, anche perché molte donne rivendicano la propria indipendenza e autonomia. Secondo recenti sondaggi, infatti, la maggior parte delle donne non pretende più che a estrarre il portafogli sia l'uomo e il 54% delle intervistate ritiene ragionevole dividere il conto, anche se c'è ancora un buon 44% che pretende che sia l'uomo a pagare.

Tradizione o bon ton?
Che sia per il piacere di seguire la tradizione o per l'intenzione di evitare una figuraccia, sono molti gli uomini che sollevano la donna da certe spese, come la cena o il bar. Ma alcuni, con il passare del tempo e la confidenza, archiviano la fase bon ton e passano a gestire i soldi su basi pratiche e bilanciate, mentre altri fanno i galanti a oltranza, anche quando il loro stipendio è più basso di quello della compagna. Si tratta di uomini molto attaccati alle tradizioni, che riempiono la donna di premure e protezione, ma dall'altra parte si aspettano un atteggiamento altrettanto tradizionale anche da parte del gentil sesso.

Nelle coppie collaudate
Nelle coppie che ormai si frequentano da tempo la gestione dei soldi va discussa periodicamente, perché anche gli uomini dall'indole galante e passionale che si sobbarcano compiti più grandi rispetto alle proprie possibilità possono poi covare insoddisfazioni che si riflettono sul rapporto. Quindi le donne dovrebbero accettare la generosità del compagno, ma decidere insieme volta per volta come regolare i conti.


Perché alcuni uomini cedono
Di fronte a donne orgogliose e decise, molti uomini si arrendono e ripongono nella tasca il portafogli. Anche in questo caso va valutata la singola situazione; per gli uomini che guadagnano meno della donna questo gesto li fa sentire inferiori, così da rinunciare poi ad uscire per evitare l'imbarazzo. In altri casi, invece, l'uomo accetta cercando poi di rifarsi in altre situazioni: aiutando la compagna in casa, a fare la spesa, e gratificandola in altri ambiti.
L'importante è che non sia scontato
Che una donna si aspetti che sia l'uomo a pagare è comprensibile, ma che se lo aspetti come un dovere maschile non è giusto. L'uomo protettivo e generoso ha bisogno che la donna apprezzi i suoi sforzi e non li dia per scontati. Mostrarsi pronta a collaborare estraendo il bancomat o dicendo che la prossima volta pagherai tu è un atteggiamento che viene apprezzato anche dall'uomo più tradizionale.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

2 commenti:

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

ciao,grazie per essere passato da noi e per i complimenti, ci uniamo anche noi ai tuoi lettori, ciao

Unknown ha detto...

ciao!come vedi sono passata e mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi xchè il tuo blog è molto carino.
questo articolo poi mi piace molto,complimenti!